Visualizzazioni totali

martedì 4 giugno 2019

DISASTRO AMBIENTALE E PFAS A SCUOLA


Inquinamento Pfas: un disastro ambientale e sanitario.


Ripartiamo,  con il progetto educativo nelle scuole.

Siamo, come gruppo operativo Zero Pfas, attori di un progetto di squadra, caratterizzato, non come un concatenarsi di conferenze o testimonianze estemporanee ma come percorso strutturato, partecipato, formativo, condiviso.
 Ci proponiamo di dare informazione e strumenti critici agli studenti per analizzare la realtà ‘contaminata’ in cui vivono e quindi per dare loro  la possibilità di agire come cittadini attivi per proteggere il loro futuro.

A fine mese l’assemblea generale del Movimento No PFas Veneto darà il via alla prosecuzione del nuovo progetto educativo sui pfas, in continuità con quanto già svolto.   

Il progetto mi coinvolge profondamente in quanto sono stata educatrice; ma al di là del mio ruolo professionale mi coinvolge come persona, genitrice, cittadina di questo paese, figlia della Terra al pari di ogni essere vivente, che lotta per garantire un futuro alle nuove generazioni.
Per tale motivo ritengo che il nostro intervento unitario sull’inquinamento dell’acqua, bene comune, si inserisca a pieno titolo nella battaglia più ampia che i ragazzi stanno conducendo contro il cambiamento climatico con i Fridays for future.

Siamo tutti coinvolti .
Invitiamo, pertanto, ogni singolo membro del movimento No pfas ad attivarsi nelle scuole portando a conoscenza quanto stiamo proponendo.


Ripercorriamo, perciò, sinteticamente, il nostro viaggio nelle SCUOLE  

Da PFAS.land:  
                            1) La scuola apre al movimento No pfas / novembre 2018  
                            2)  La scuola contro i pfas / febbraio 2019
                            3) Le gocce che scavano le rocce

Da GENERAZIONE SPERANZA             
      

1.     La lettera spedita alle scuole / giugno 2018

     2.     Politica a scuola /settembre 2018

     3.     La ragione per cui il movimento No Pfas è entrato nelle scuole / ottobre 2018 

    4.     Il significato da dare alla cittadinanza attiva /dicembre 2018   

    5.     La concretezza della partecipazione 

   6.     Riflessioni sul rapporto tra cittadini attivi e scuola /marzo 2019
   7.     Gli studenti cittadini attivi /marzo 2019

   8.     Rendiconto di un anno di attività / maggio 2019

 9.     Quando il potere politico imbavaglia la scuola / maggio 2019



Donata Albiero                                              4 giugno 2019 



Nessun commento:

Posta un commento