Visualizzazioni totali

venerdì 8 marzo 2024

DONNE OTTO MARZO 2024 DIRITTO ALLA VITA E ALLA SALUTE

 

OTTO MARZO 2024 

8 marzo 2024-  IIS Sartori Lonigo "Donne salute e pfas"  

Liliana Segre, nel giorno della memoria ha detto, parlando della Shoah, che il ricordo di questa tragedia dovrebbe essere 364 giorni l’anno, lo stesso dovrebbe avvenire per sostenere i diritti delle donne e la parità di genere,  ricordati l’otto marzo di ogni anno.  

I movimenti femministi, nel mondo, da diversi  anni  danno  uno specifico significato alla Giornata internazionale della donna organizzando  uno sciopero generale: della produzione e della riproduzione, del consumo e dai ruoli sociali imposti dagli stereotipi di genere.

In Italia, oggi  è STATO indettolo sciopero  generale dai sindacati di base e da alcuni settori di quelli confederali (CGIL, CISL e UIL) . Le richieste alla base  riguardano principalmente la parità di genere, il contrasto ai femminicidi e alla violenza di genere, ma anche il salario minimo e l'opposizione  all’autonomia differenziata.                                                                                                    

Noi del gruppo educativo Zero pfas del Veneto, in una scuola,  abbiamo dare il nostro contributo alla  riflessione  impostando  il nostro intervento e quello dell’esperto  sulla VIOLENZA CONTRO LA DONNA perpetrata dalle sostanze chimiche chiamate PFAS. Trattasi di una  violenza, silenziosa, invisibile, sconosciuta alla massa e  dalle stesse donne. Una violenza, generata dal profitto delle  lobby che producono PFAS e non prevenuta da chi avrebbe il dovere di difendere le ignare vittime. Le Pfas sono state troppo a lungo ignorate e ancora oggi i loro effetti non vengono affrontati, forse perché non causano morti improvvise, ma entrando nell’organismo determinano una degradazione silenziosa e ineliminabile.                                                                                                                                       Abbiamo portato con noi a testimoniare  Michela, una donna, una madre,  una mamma No PFAS,  una attivista che lotta per il diritto alla vita, alla salute, alla difesa dell’ambiente.


Concetti chiave in difesa dei diritti sono stati poi enunciati dall’esperto dott. Fazio:
 One health,  rischio, prevenzione,  comunicazione.

La nostra soddisfazione stamattina è stata quella di vedere una cinquantina di studentesse e di studenti di Lonigo  che riflettevano  sulla situazione vissuta dalle donne contaminate dai pfas ( le loro madri), concretamente, e di aver offerto loro  una reale occasione di crescita e di  consapevolezza.

Donata Albiero

Ps   Riporto un post del novembre 2023 in merito

https://donataalbiero.blogspot.com/2023/11/violenza-chimica-contro-le-donne.html

 

 

Nessun commento:

Posta un commento