OTTO MARZO 2024
8 marzo 2024- IIS Sartori Lonigo "Donne salute e pfas" |
Liliana Segre, nel giorno della memoria ha detto, parlando della Shoah, che il ricordo di questa tragedia dovrebbe essere 364 giorni l’anno, lo stesso dovrebbe avvenire per sostenere i diritti delle donne e la parità di genere, ricordati l’otto marzo di ogni anno.
I
movimenti femministi, nel mondo, da diversi anni
danno uno specifico significato
alla Giornata internazionale della donna organizzando uno sciopero generale: della produzione e
della riproduzione, del consumo e dai ruoli sociali imposti dagli stereotipi di
genere.
In Italia, oggi è STATO indettolo sciopero generale dai sindacati di base e da alcuni settori di quelli confederali (CGIL, CISL e UIL) . Le richieste alla base riguardano principalmente la parità di genere, il contrasto ai femminicidi e alla violenza di genere, ma anche il salario minimo e l'opposizione all’autonomia differenziata.
Noi del gruppo educativo Zero pfas del Veneto, in una scuola, abbiamo dare il nostro contributo alla riflessione impostando il nostro intervento e quello dell’esperto sulla VIOLENZA CONTRO LA DONNA perpetrata dalle sostanze chimiche chiamate PFAS. Trattasi di una violenza, silenziosa, invisibile, sconosciuta alla massa e dalle stesse donne. Una violenza, generata dal profitto delle lobby che producono PFAS e non prevenuta da chi avrebbe il dovere di difendere le ignare vittime. Le Pfas sono state troppo a lungo ignorate e ancora oggi i loro effetti non vengono affrontati, forse perché non causano morti improvvise, ma entrando nell’organismo determinano una degradazione silenziosa e ineliminabile. Abbiamo portato con noi a testimoniare Michela, una donna, una madre, una mamma No PFAS, una attivista che lotta per il diritto alla vita, alla salute, alla difesa dell’ambiente.
La nostra soddisfazione stamattina è stata quella di vedere una cinquantina di studentesse e di studenti di Lonigo che riflettevano sulla situazione vissuta dalle donne contaminate dai pfas ( le loro madri), concretamente, e di aver offerto loro una reale occasione di crescita e di consapevolezza.
Donata Albiero
Ps Riporto
un post del novembre 2023 in merito
https://donataalbiero.blogspot.com/2023/11/violenza-chimica-contro-le-donne.html
Nessun commento:
Posta un commento