Visualizzazioni totali

martedì 26 dicembre 2023

PFAS UN PERCORSO EDUCATIVO TRA LE MILLE BATTAGLIE DA NORD A SUD CONTRO L’INQUINAMENTO

"MAMME RIBELLI " di Linda Maggiori  


Il sottotitolo chiarisce l'argomento trattato: le mille battaglie da nord a sud contro l'inquinamento e per la salute di tutti (Terra nuova edizioni:anteprima  https://shorturl.at/ikFPS).                                                         L’autrice ha incontrato le donne che in Italia, da nord a sud, lottano per difendere l'ambiente e la salute, sostenute e aiutate dalle loro famiglie e ha dato loro voce con toccanti testimonianze.  .  

 Ha intervistato anche me ( Capitolo 4 pag 44)

Io non sono propriamente del gruppo “mamme no Pfas”. Preferisco definirmi una cittadina attiva. Sono componente di una associazione locale ecologista che lotta contro i Pfas dal 2013, CiLLSA e mi confronto spesso con il quadro storico delle mamme no pfas che ho conosciuto nel 2017.   Come donna ho con esse un comune obiettivo “ il mantenimento della vita”, la difesa delle nuove generazioni. Ed è quest’ultimo la ragione del percorso educativo su “ PFAS inquinanti per sempre“, portato avanti da un team di esperti e attivisti che coordino.  

Scrive Linda Maggiori , nel libro Mamme ribelli,  pag 44

(…)  Donata Albiero è professoressa  in pensione e già dirigente scolastica. Nonna di quattro nipotini, vive in un paesino nella zona arancione, ad Arzignano, nel cuore del distretto conciario. Insieme a suo marito medico Isde ha creato la CiLLSA (Cittadini per il Lavoro, Legalità, Salute e Ambiente) dal 2013 lottano contro i Pfas. Si è sottoposta alle analisi a sue spese nel 2017 (in quanto allora Arzignano non era considerata come zona a rischio Pfas) e trovato che nel suo sangue ci sono 30 ng/mm di Pfas. “La realtà è che la contaminazione ci sta colpendo tutti” sottolinea. Poi racconta: “ Nel 2018 insieme a medici, prof.ri e altri esperti abbiamo  creato il gruppo educativo Zero PFAS di cui sono coordinatrice. Entriamo nelle scuole per sopperire al diritto che ci è stato negato, quello di conoscere le cause, le modalità, le responsabilità del disastro, gli effetti sulla salute e la possibilità di soluzioni. I bambini, i ragazzi, i giovani sono i primi ad essere colpiti dalla contaminazione sulla salute. Sono anche quelli che non hanno avuto l’opportunità di sapere come difendersi. Giriamo le scuole per affermare il diritto alla trasparenza e all’informazione, per colmare il vuoto delle Istituzioni, per contrastare la narrativa edulcorata e falsata. Crediamo nel ruolo attivo dei giovani, ne stimoliamo la coscienza critica. “Conoscere per capire e agire” è lo slogan che ci accompagna sempre (…)

 Rompere il silenzio ‘assordante’ su inquinamento ambientale  e lottare per la difesa della salute di tutti  va sempre bene. Il libro contribuisce a divulgare il nostro operato educativo, è anche e soprattutto una testimonianza di lotta che porterò alle studentesse e agli studenti.

 In che cosa mi riconosco con le mamme del Veneto?   

  Nella lotta che conducono contro le sostanze Pfas e le loro conseguenze.

Donata Albiero 

  Approfondimento 

Pfas 2023 nelle scuole   https://donataalbiero.blogspot.com/2023/12/pfas-il-2023-nelle-scuole.html                                                                             

Nessun commento:

Posta un commento