Visualizzazioni totali

sabato 11 dicembre 2021

DIFENSORI DEI DIRITTI UMANI, CORAGGIO!


 CORAGGIO non aver paura    https://youtu.be/9BnurJntZzU

Capite che lottando per l’impossibile si comincia a renderlo possibile.                        Oscar Arias-Sanchez, premio Nobel per la pace


 Venerdì 10 dicembre 2021, giornata mondiale dei diritti umani: apprendo, prima sconvolta poi indignata, la decisione dell’Alta Corte inglese di ribaltare la sentenza di primo grado che negava l’estradizione di Julian Assange negli Stati Uniti. Ironia della sorte, accusato di cospirazione dall'America, il giornalista e attivista australiano è stato più volte proposto per il Premio Nobel per la sua attività di trasparenza. 



Così mi è ritornato in mente un opuscolo del 2016 di Amnesty International intitolato “Difensori dei diritti umani sotto attacco – sempre meno spazio per la società civile. Coraggio” 

Rileggo le quarantasette pagine ma non mi placo nella rabbia e nel senso di impotenza. 

Sono una ecologista, collaboro, nella terra in cui vivo e pratico la cittadinanza attiva, con la redazione di Pfas. land per garantire, in un tema specifico, quello dei PFAS (sostanze perfluoroalchiliche, tossiche che hanno contaminato l'acqua che beviamo e il cibo che mangiamo), la trasparenza nelle informazioni ai cittadini contro il ‘vuoto ‘ delle Istituzioni. 

Proprio il 4 dicembre di quest’anno, a Montagnana, insieme ad altri attivisti delle zone contaminate da pfas testimoniavamo al commissario dell'ONU venuto in Italia e nel nostro martoriato Veneto,  i nostri DIRITTI NEGATI.

 La storia si ripete.

Continuiamo, oggi, ad assistere a un attacco frontale, in piena regola, da parte di governi, gruppi armati, aziende e altri al diritto di difendere i diritti umani.

Viviamo in un’epoca caratterizzata dalla paura, dalla divisione e dalla demonizzazione. In ogni parte del mondo, si ricorre a narrazioni tossiche basate sulla contrapposizione “noi contro loro” per addossare a interi gruppi di persone colpe collettive legate a sentimenti sociali e politici. 

Si moltiplicano in modo allarmante i luoghi in cui chi osa schierarsi a favore dei diritti umani finisce sotto attacco. Affronta vessazioni, intimidazioni, campagne di diffamazione, maltrattamenti e detenzioni illegali, che giungono perfino all’uccisione, solo per aver preso posizione in favore di ciò che è giusto.

Coloro che difendono i diritti umani appartengono ad ogni condizione sociale. Sono studenti, esponenti di comunità, giornalisti, avvocati, vittime di abusi e loro familiari, operatori sanitari, insegnanti, sindacalisti, denunciatori di illeciti, agricoltori, ambientalisti e altro ancora. 

 Sono persone che sfidano l’abuso di potere perpetrato da governi e aziende, tutelano l’ambiente, difendono le minoranze, si oppongono alle tradizionali barriere opposte alle donne e alle persone LGBT(Transessuali e Transgender), si schierano contro le condizioni di lavoro illegali. Intralciano il passo all’ingiustizia e alle discriminazioni, agli abusi e alle demonizzazioni.                                                                                                          

 Dobbiamo avere coraggio, coraggio di non mollare, coraggio di andare avanti.

 Ora più che mai, occorrono persone che si schierino coraggiosamente contro l’ingiustizia e contro chi mina i diritti umani in cambio di una falsa promessa di prosperità e sicurezza. Abbiamo tutti il potere di sfidare le narrazioni velenose e lottare contro l’ingiustizia. 

Insieme possiamo fare la differenza.

Donata Albiero

 

Approfondimenti

GIOVENTU’ PER I DIRITTI UMANI

 Caro ragazzo difendi i diritti umani

https://donataalbiero.blogspot.com/2012/12/caro-ragazzo-difendi-i-diritti-umani.html

 Diritto Umano N° 1 - Siamo Nati Tutti Liberi ed Uguali

https://youtu.be/xsm9fX7R5RA

Diritto Umano N° 2 - Non Discriminare

https://youtu.be/2Y6P4JSpD-E

Diritto Umano N° 3 - Il Diritto alla Vita

https://youtu.be/dBhRp4pjuUw

Diritto Umano N° 4 - Nessuna Schiavitù

https://www.youtube.com/watch?v=xvDUp2vr83k

Diritto Umano N° 5 - Nessuna Tortura

https://youtu.be/Ajfi1oHmNDI

Diritto Umano N° 6 - Hai i tuoi Diritti Ovunque Tu Vada

https://youtu.be/25qoqjwOPkY

Diritto Umano N° 7 - Siamo Tutti Uguali Davanti alla Legge

https://youtu.be/qO1U2neobXs

Diritto Umano N° 8 - I Tuoi Diritti Umani sono Protetti dalla Legge

https://youtu.be/8Hm87m-Q8vk

Diritto Umano N° 9 Nessuna Detenzione Ingiusta

https://youtu.be/e3u7zXOcOKs

Diritto Umano N° 10 - Il Diritto ad un Processo

https://youtu.be/wR8TWYNFbn8

Diritto Umano N° 11 - Innocenti Fino a Prova Contraria

https://youtu.be/igJl5vqfWzw

Diritto Umano N° 12 - Il Diritto alla Privacy

https://youtu.be/P1TEwcugIaQ

Diritto Umano N° 13 - Libertà di Movimento

https://youtu.be/HCosiI8XNBM

Diritto Umano N° 14 - Il Diritto di Asilo

https://youtu.be/R7ar-tRp5Jo

Diritto Umano N° 15 - Diritto alla Nazionalità

https://youtu.be/6xszZVJQbZc

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento