Visualizzazioni totali

venerdì 12 maggio 2017

BAMBOLE E BAMBINI

Ci sono bambole che hanno tutto e bambine che non hanno niente.

Bambini e bambole               https://youtu.be/RszrHwog_lg


Gianni Rodari, scrittore, poeta, giornalista e pedagogista italiano ha riempito di parole, rime e contenuti educativi l’infanzia dei miei figli, e la crescita culturale di bambini nelle scuole dove ho operato.

L’ho sempre considerato un innovatore, un cantastorie moderno, che ha saputo rinnovare la letteratura per ragazzi.    

L'ho portato a scuola, da insegnante, nelle elementari e nelle medie; ho riempito, da   dirigente,  le biblioteche scolastiche, in coerenza con la vision che avevo, attenzione alla centralità dell'alunno, futuro cittadino del mondo, come studente e come persona e con la conseguente mission, favorire un apprendimento attivo, critico ed efficace in relazione ai continui cambiamenti nella società, seguendo l'esperienza  di Barbiana, “I care” di Don Milani 


Mi piacevano di Rodari le tematiche della lotta di classe, degli emarginati e gli ultimi della società, contro la guerra e per la pace. 
 Scoprivo giorno dopo giorno quell’intima affinità tra il suo insegnamento e quello di don Milani che i critici sottolineavano. Anche per Rodari, infatti, l’uso della parola fa la differenza, la capacità di capire e di farsi capire, la possibilità di comunicare che non appartiene allo stesso modo a tutte le classi sociali. A partire dalla poetica degli ultimi, che concentra l’attenzione sui poveri, gli emigrati, i diversi, gli umili a cui si lega la critica sociale con una decisa derisione dei potenti.
Ed ecco le sue sono filastrocche: semplici e politiche, sempre attente agli ultimi, sempre contro ogni disuguaglianza che era/è il principio di ogni guerra.
Insegnava che “la pace scalda più del sole”, ci ricordava amaramente che “ci sono bambole che hanno tutto e bambini che non hanno niente”, e in giorni speciali entrando in classe i si chiedeva, chiedeva ai bambini: “Dove sono i bambini che non hanno l’albero di Natale con la neve d’argento, i lumini e i frutti di cioccolata?”

Rodari mi ha stregato.

Non è un caso se come mamma sono riuscita a farlo amare dai miei due figli; se come volontaria di una ONG non governativa che si occupa dell’infanzia nel mondo, entrando nelle scuole, per alcuni anni, da esterna, introducessi le filastrocche e le poesie di Rodari per far riflettere sul dramma dell'infanzia "negata" a molti bambini... 

Non è un caso se a scuola i piccoli allievi imparavano a recitare "Bambine e bambole"

La mia bambina ha una bambola,
e la sua bambola ha tutto:
il letto, la carrozzina, i mobili da cucina,
e chicchere, e posate, e scodelle,
e un armadio con i vestiti sulle stampelle, in folla,
e un’automobile a molla
con la quale passeggia per il corridoio
quando le scarpe le fanno male.
La mia bambina ha una bambola,
e la sua bambola ha tutto,
perfino altre bamboline più piccoline,
anche loro con le loro scodelline,
chiccherine e posatine.


E questa è una storiella divertente,
ma solo un poco,
perché ci sono bambole che hanno tutto
e bambine che non hanno niente
.

Riconoscevano  i bambini la frase 
più importante e più riflessiva, la parte finale, dove si affronta il problema della povertà e della condizione del
 bambino nel mondo.


Diventava naturale, immediato e semplice poi discutere insieme il tema dei diritti dei bambini da rispettare.

Ripensando ai miei incontri con i bambini e ragazzi delle scuole, al mio stesso rapporto educativo di madre  con i figli tramite Rodari, credo che una ragione della sua incisività in quel che raccontava fosse il tessuto ludico della narrazione (nella poesia o nel racconto) che agganciava  i temi  etici e civili, e lo faceva  senza alcun moralismo, perché si trattava di creare sensibilità, d’interpretare bisogni e attese e di mostrarli come portatori del bene comune e di una convivenza pacifica universale, almeno possibile. Ma, in quanto possibile, da realizzare. Anche e soprattutto a partire dal bambino. 

E’ comune ritrovare ‘sue frasi’, oggi come ieri, nel quotidiano del far scuola.

Abbiamo bisogno di esempi positivi, e Rodari lo è ancora, per noi e per i bambini che, come educatori cerchiamo di far crescere, “andando a cercare insieme, le parole per pensare”

Donata Albiero 


Nessun commento:

Posta un commento