Visualizzazioni totali

domenica 1 gennaio 2017

AUGURI! E' ARRIVATO IL NUOVO ANNO

IMPEGNO SOCIALE PER RENDERLO MIGLIORE

                            https://youtu.be/_0plLuxiZBQ


Il 2016 è stato un anno da dimenticare... un anno di guerre, orrori, paura,  disperazione, violenza, sfruttamento  per milioni di bambini, nel mondo e nella nostra ricca Italia.

 Il 2016 è stato anche l'anno in cui l'Europa ha perso la sua umanità, l'anno dei muri orribili, del razzismo più bieco, dell’indifferenza che strozzava l’intelligenza. 

Se ne va e non lascia in me rimpianti.
   



E' stato però anche un anno significativo di impegno collettivo e personale, l'anno dei referendum: 
di quelli faticosi e falliti contro l'umiliazione della Scuola e della Terra (nostra) e di quello pauroso contro lo smantellamento della Costituzione, dall'esito sorprendentemente felice per me, in cui si sono rafforzate tante connessioni umane, sentimentali e politiche.                                          
  











E’ stato l’anno del ritrovarci e del far rete tra associazioni e comitati per la difesa della salute dei cittadiniNon abbiamo mai mollato.                                

Buon anno 2017, dunque, a tutti ed in particolare a quanti si danno da fare per trovare la soluzione ai problemi, facendo ogni giorno piccoli e preziosi gesti che migliorano il mondo, anche a scuola. 
E non perdono mai la speranza che il mondo possa cambiare in meglio.


Buon anno 2017, ai Comuni terremotati, per una rapida ricostruzione...   
La rapidità con cui un evento imprevedibile come il terremoto cambia la vita delle persone ci deve far sentire tutti nella stessa posizione, come se al loro posto ci fosse ognuno di noi. Così, in questo momento, la solidarietà è l’espressione del bisogno dell’essere umano di stare vicino ad altri esseri umani, che è un bisogno primario, di sopravvivenza. 

Buon 2017 ai giovani ricordando loro che devono manifestare per il Futuro .
La Resistenza oggi si chiama NonViolenza. La Liberazione oggi si chiama 
A loro regalo il messaggio di fine anno, correva il 1982, di un grande presidente, Sandro Pertini     
" … Preparate il vostro animo a scuola, cercate di corredare la vostra mente di una cultura che vi sarà utile, sarà strumento per voi necessario per farvi camminare domani nella vita come uomini liberi. 
Cercate anche di darvi una fede politica. Respingete però quelle idee politiche che non presuppongono il concetto di libertà, altrimenti andreste verso la vostra rovina. E cercate anche di combattere sì, i vostri avversari, ma combattete tenendo presente quello che ho tenuto presente sempre io, l'ammonimento di un illuminista francese. Cioè io dico sempre questo al mio avversario: io combatto la tua idea che è contraria alla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu la tua idea la possa esprimere sempre liberamente. Ed allora combattete discutendo liberamente, lottando civilmente. Andate verso la meta alla quale io ho sempre aspirato da quando avevo la vostra età. La meta suprema che è quella della libertà, della giustizia sociale per tutti gli uomini, della scomparsa della fame nel mondo. La meta della pace fra tutte le nazioni, della fratellanza fra tutti i popoli...”  

Buon 2017 a noi. 
Insieme, dobbiamo lavorare per la realizzazione di un'alternativa politica, culturale, sociale ed economica dal basso, di rottura e costruzione. 

Movimenti sociali, associazioni, comitati, collettivi, singole personalità, dobbiamo, con unità di intenti, liberare progressivamente territori ed istituzioni dalle occupazioni di un sistema profondamente corrotto, per la   difesa dei beni comuni e contando sulla partecipazione attiva dei cittadini











Nel mio piccolo, io mi impegnerò attivamente nella associazione locale ambientalista Ci.L.L.S.A (Cittadini per il lavoro, la Legalità, la Salute e l’Ambiente), nel comitato provinciale scuola LIP(legge di iniziativa popolare), nella raccolta delle firme sul territorio contro i pesticidi; 




sarò attenta alle iniziative di ‘Vicenza si solleva’ per quanto riguarda la Pace e il Disarmo, alla lotta di Medicina  Democratica del Veneto, al lavoro del Coordinamento Acqua libera da Pfas.
 Come donna,  madre, educatrice, cittadina  sosterrò sempre i diritti dei bambini in qualsiasi parte del mondo si trovino, senza alcuna discriminazione:  il diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo. il diritto a un nome, a una nazionalità,  il diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione, il diritto alla protezione da ogni forma di violenza...

Che il 2017 sia per tutti “… un anno di pace e di giustizia
Un anno soprattutto con l'amore nel cuore. Senza amore si può sopravvivere, con l'amore, invece, si lotta e si vive”(De Magistris)   

 Dimenticavo , buon anno con amore per lottare e vivere da Ci.L.L.S.A
https://youtu.be/-KNWtn0eF2s

 Donata Albiero 

Nessun commento:

Posta un commento