Visualizzazioni totali

mercoledì 17 aprile 2024

MAMME RIBELLI DA NORD A SUD IN DIFESA DELLA SALUTE E DELL'AMBIENTE

 

 UNA SCELTA DI CITTADINANZA ATTIVA


MAMME RIBELLI"  di LINDA MAGGIORI -Terra Nuova Edizioni è decisamente un libro unico, che dà voce alle donne raccontando "le loro lotte contro  l'inquinamento dei territori e il saccheggio ambientale, per la salute dei loro figli e dei figli di tutti"  

 

Quando una mamma scopre che i propri figli sono stati contaminati da sostanze cancerogene e tossiche , senza che alcuno l’abbia avvisata del pericolo che i cittadini ignari stavano correndo, prova una fitta al cuore, vede andare in fumo tutte le grandi e piccole attenzioni con cui ha tirato su i suoi bambini, … tutto cancellato da terribili sostanze chimiche che silenziosamente penetrano nei corpi.

 Poi nasce la consapevolezza di una insufficienza delle istituzioni che avrebbero dovuto provvedere a tutelare la salute sua e dei sui bambini

Ma come è stato possibile tutto ciò!?”                 

Infine vede le stesse persone, che non hanno protetto i suoi bambini, andare in giro per conferenze e televisioni con discorsi rassicuranti e minimizzanti, annunziando strabilianti bonifiche!   

“Ma i miei figli sono zeppi di molecole moleste”.

“Ma, come? Hai l’impudenza di vantarti ? Ma dove eri quando si scaricavano tossici e cancerogeni nell’aria, nei fiumi, nei terreni e nelle falde sotterranee? Come hai potuto permettere tutto ciò? Come puoi continuare a permetterlo?”

 Sentirsi traditi dalle istituzioni è la scoperta più dolorosa. Insieme al senso di totale sfiducia e insicurezza una mamma sente nascere potente la ribellione.

“Non toccate i miei figli poiché chi avete creduto una docile creatura da imbonire con le vostre chiacchiere piene di falsità è diventata una tigre!”

 È tutto a posto; mangiate queste mele, date ai vostri bambini quest’ovetto!

“Fatemi vedere le carte perché non mi fido di voi!”

Ma le carte non sono accessibili. Un muro di gomma protegge i responsabili delle stragi mentre il Governo modifica i codici per salvarli.

“Ancora una volta avete mentito!”

Non si perda questo libro.

I veleni sono presenti dappertutto: scorrono nelle vene della terra, scorrono nel sangue delle persone, si annidano nella polpa dei frutti allineati sui banconi dei mercati: prodotti alimentari non controllati, frutto di scarichi aziendali, e di campi irrorati con pesticidi assassini.

Eppure le  mamme sanno che il loro amore è di acciaio temprato. Sono tante e la loro voce copre quella degli imbonitori intimoriti. Non cedono il passo: lottano.

E scoprono che il cambiamento è possibile. 

 

            Sfogliando il libro ...

Linda Maggioni, madre di quattro bambini, ha viaggiato per tutta la penisola per raccogliere le storie delle MAMME RIBELLI

Ne è uscito un libro affascinante per la sua carica esplosiva. La voce delle mille mamme tradite che sono insorte in difesa dei propri figli. 

Conoscere per sapere e agire.

 https://www.terranuovalibri.it/libro/dettaglio/linda-maggiori/mamme-ribelli-9788866818595-236740.html

Donata Albiero

Un video

https://drive.google.com/file/d/1NoiEMlTJFm62HBSBhaObtJYdXqhkAxjV/view?usp=sharing

 

 

1 commento:

  1. Mi sono operata ieri di artroprotesi inversa alla spalla dx, ma anche dolente e con la sinistra sono riuscita a leggere la tua presentazione di questo bel libro. Grazie Donata.! Anche a tutte le mamme in prima linea. Grazie

    RispondiElimina