17 GENNAIO 2025 INCONTRO CON NOVANTA STIDENTI TERZA MEDIA 1 IC ARZIGNANO
Libro "PFAS Una contaminazione persistene, pervasiva e pericolosa"
In sintesi,
ecco alcuni punti focali dell’intervento dell’associazione CiLLSA, attraverso le parole di Donata e Titta:
*Una occasione imperdibile la consegna alle scuole di un libro scientifico importante, quello di Isde, che parla di PFAS, sostanze chimiche persistenti, pervasive e pericolose.
*Il tema Pfas ci permette di confrontarci sul rapporto UOMO/NATURA e sul significato di essere cittadini che difendono il Pianeta.
*Il gruppo educativo rappresenta 350.000 persone contaminate dai pfas nel Veneto; entra nelle scuole per informare sui pericoli che corrono le nuove generazioni e dare adeguati strumenti di difesa. Quali? Lo studio, intanto, e l’approfondimento della questione “CONOSCERE PER CAPIRE ED AGIRE”
*Il titolo dell’itinerario educativo spiega la mission: “ONE HEALTH. Un percorso di cittadinanza attiva per bandire i pfas”
Si entra nelle scuole perché si ha la speranza che, attraverso gli studenti coinvolti, ci sia un cambiamento nel modo di pensare, di essere, mettendo la SALUTE al PRIMO POSTO nella scala di valori e, di conseguenza, COMBATTENDO ogni FORMA di INQUINAMENTO AMBIENTALE.
5.
* Resoconto delle scuole incontrate dal 2018 a fine 2024.
L'OBIETTIVO, sempre, è stato ed è quello di SVEGLIARE LE COSCIENZE, rendendole CRITICHE perché "Niente ci viene dato se non lo conquistiamo" .
APPRODFONDIMENTI
PFAS 2025 CiLLSA E AMMINISTRAZIONE COMUNALE INCONTRANO STUDENTI DI TERZA MEDIA 1 IC ARZIGNANO
https://cillsa1.blogspot.com/2025/01/pfas-2025-cillsa-e-amministrazione.html?fbclid=IwY2xja
PFAS SCUOLE CiLLSA UN COLLEGAMENTO CONTINUO
https://donataalbiero.blogspot.com/2025/01/pfas-scuole-cillsa-un-collegamento.html
Nessun commento:
Posta un commento