Visualizzazioni totali

lunedì 17 aprile 2017

CANTA CHE TI PASSA!

Quando la gente cantava spensieratamente




Si lamentava Mario Rigoni Stern  "50 anni fa si sentiva la gente cantare. Cantava il falegname, il contadino, l'operaio, quello che va in bicicletta, il panettiere. Oggi hanno smesso. La gente non canta più e non racconta più”

Verisssimo, io cinquant’anni fa c’ero; ero una bimba birichina e ricordo bene che tantissima gente cantava anche mentre lavorava. Mio padre fischiettava radendosi la barba e montando in sella alla sua bici per andare a lavorare nella sua botteguccia di artigiano; mia sorella, più grande di me di 14 anni, cantava a squarciagola chiusa in camera sua di sabato mattina a fare le pulizie della stanza. 
Cantava, stonando terribilmente, mio fratello grande, in macchina.

Ricordo persino il postino per strada che fischiettava aspettando che qualcuno scendesse a firmare la raccomandata.
Le persone, mezzo secolo fa, evidentemente, non si preoccupavano del giudizio altrui e davano libero sfogo alle proprie emozioni, con un candore scomparso.
A dir la verità cantavo anch’io da bambina: le canzoni della chiesa, degli scout, canzoni imparate a scuola e lo facevo a casa, a scuola, nel cortile, in bicicletta.   

Smisi per sempre inspiegabilmente a 16 anni …

Che dire?
 Tutto è cambiato da allora: una volta abitavamo nei cortili dove tutte le famiglie diventavano quasi un'unica famiglia, oggi non conosciamo neanche il vicino di casa; la gente per strada si salutava con piacere, oggi incontri qualcuno e subito sparla di altri; i bambini giocavano in piazza o nei prati (allora c'erano) e non davano fastidio a nessuno, oggi in casa danno problemi a quelli sotto o sopra, fuori non ci sono spazi....
Sono migliorate certamente le condizioni di vita, ma purtroppo sono peggiorate le persone e le relazioni
Adesso è raro per non dire improbabile sentire cantare qualcuno sul posto di lavoro. Al massimo, si canta nei locali karaoke. Credo si sia persa persino l’abitudine di canticchiare o fischiettare in bagno, mentre ci si fa la barba.
 Cosa è successo?  Forse cinquant’anni fa eravamo più poveri e meno evoluti di oggi, ma certamente eravamo più contenti?  
Perché abbiamo smesso di cantare e quasi ci vergogniamo di farlo? Perché ho smesso anch’io?

Forse non cantiamo più perché siamo tristi, avviliti, amareggiati, appesantiti da delusioni e preoccupazioni da cui non sappiamo distaccarci?
Mio marito canta e fischia ancora; dice che lo rilassa e lo fa senza problemi.
 E allora mi associo a quanto fa mio marito e a quanto scrive Giuseppe Bresciani:   “Da oggi voglio convertirmi alla religione della spensieratezza perduta….  È una buona ragione per mettermi a canticchiare”. 

Tanto pe cantà, come ci ricorda il brano scanzonato di Petrolini ripreso fra gli altri da Alberto Sordi, Nino Manfredi, Lando Fiorini, Gabriella Ferri e Gigi Proietti. Vi ricordate cosa dice?
 “Se po’ cantà pure senza voce, basta ‘a salute, quanno c’è ‘a salute c'è tutto.”
 Di questi tempi, godere di una buona salute è un motivo più che sufficiente per imitare i falegnami, i contadini, gli operai e i panettieri di una volta.

Mi ritorna in mente “Canta che ti passa”…

Per questo motivo è doveroso che io canti e non smetta di raccontare.

Fatelo anche voi  







Donata Albiero 

TANTO 'PE CANTA'
E' una canzone senza titolo
tanto 'pe cantà, 'pe fà qualche cosa
nun è "gnente de straordinario
è roba del paese nostro
che se po' cantà pure senza voce
basta 'a salute
quanno c'è 'a salute c'è tutto
basta 'a salute e un par de scarpe nove
poi girà tutto 'er monno
e m'accompagno da me!

'Pe fà la vita meno amara
me sò comprato 'sta chitara
e quanno er sole scenne e more
me sento 'n'core cantatore
la voce è poca ma intonata
nun serve a fà 'na serenata
ma solamente 'a fà in maniera
de farme 'nsogno a primma sera.
Tanto 'pe cantà
pecchè me sento 'n' friccico ner core
tanto 'pe sognà
perché ner petto me ce naschi un' fiore
fiore de lillà
che m'ariporti verso er primo amore
che sospirava alle canzone mie
e m'arintontoniva de buscie.
Canzoni belle e appassionate
che Roma mia m'aricordate
cantate solo 'pe dispetto
ma 'cò 'na smania dentro ar petto
io nun ve canto a voce piena
ma tutta l'anima è serena
e quanno er cielo se scolora
de me nessuna se 'nn'amora.
Tanto 'pe cantà
pecchè me sento 'n' friccico ner core
tanto 'pe sognà
perché ner petto me ce naschi un' fiore
fiore de lillà
che m'ariporti verso er primo amore
che sospirava alle canzoni mie
e m'arintontoniva de bucie.
Tanto 'pe cantà
pecchè me sento 'n' friccico ner core
tanto 'pe sognà
perché ner petto me ce naschi 'n' fiore
fiore de lillà
che m'ariporti verso er primo amore
che sospirava alle canzoni mie
e m'arintontoniva de bucie.

Nessun commento:

Posta un commento