«È FINITA LA RICREAZIONE » MA
QUALE RICREAZIONE ?
Il progetto effettuato metteva in luce l’impegno della Scuola media che dirigevo (tre plessi e quasi mille alunni) relativamente al servizio ‘flessibile, articolato, prolungato’ fornito alle famiglie e agli allievi durante l’anno scolastico.
Con acume, l’associazione degli industriali di VI da anni portava e avrebbe ancora portato avanti la valorizzazione degli istituti che utilizzavano il TEMPO scolastico, in funzione delle esigenze lavorative delle famiglie, come una RISORSA educativa e, perché no, anche ricreativa, integrativa e assistenziale.
Non è tanto il fatto di esserci aggiudicati il secondo posto a livello provinciale e il premio di 4.000 euro decisamente utili alle casse scolastiche che mi fa ora riflettere ma il constatare che non ci fu difficile raggiungere tale risultato in quanto semplicemente documentammo (era il mese di agosto ) una politica scolastica condotta in piena AUTONOMIA, incominciata pian piano al mio insediamento ad Arzignano nel 2002 e proseguita per un decennio, senza ‘obblighi’ per i docenti e il personale Ata ma con la loro condivisione, tramite la stipula di precisi accordi sindacali interni.
Ho espresso già la mia posizione contraria con un post
Vero è che i poteri, ora, dei dirigenti sono molto più estesi rispetto a soli due anni fa quando ancora ero in servizio io; figuriamoci rispetto a trent’anni fa quando divenni direttore didattico e avevo i bidelli in servizio nelle scuole ma dipendenti dal Comune che si rifiutavano di eseguire dei ‘compiti’ che assegnavo loro se non erano autorizzati dal loro datore di lavoro, esterno alla scuola .
Paradossi dell'Italia.
Tuttavia, il fatto di essere costretta ogni giorno a esercitare l’autorevolezza del capo non l’autorità del manager mi ha arricchito professionalmente ,
dovendo accettare critiche, rifiuti, suggerimenti, trasformandoli in nuove opportunità di azioni e in coinvolgimenti.
Ritornando a noi, partiva, nel 2008 l’indirizzo musicale, una nuova sfida, didattica e organizzativa (3 h aggiuntive
pomeridiane settimanali), sostenuta dalla scrivente con il consiglio di istituto,
invidiata dalle scuole di altri Comuni viciniori ma ‘osteggiata’
all’inizio dalla Amministrazione comunale e da una fronda interna alla
scuola).
Il tempo... ha reso giustizia.
L’indirizzo musicale è oggi la punta di diamante delle scuole arzignanesi.
Il tempo... ha reso giustizia.
L’indirizzo musicale è oggi la punta di diamante delle scuole arzignanesi.
Noi abbiamo dimostrato che il tempo scolastico era un fattore qualitativo e come tale andava
utilizzato
Ecco in che modo:
L’ orario delle lezioni si svolgeva in sei giorni settimanali al mattino e in più rientri settimanali, con attivati il servizio mensa e il servizio trasporti (nell’indagine svolta tra le famiglie non era emersa l’esigenza della settimana corta, anche perché la Scuola, in riunioni preliminari e capillari, aveva dal punto di vista educativo e didattico dimostrato l’importanza del tempo disteso e prolungato).
Tutte le classi seguivano un percorso didattico individualizzato: al mattino, 30 h, distribuite su sei giorni la settimana, di lezione; al pomeriggio, 3 h alla settimana (un rientro), 6 h (due rientri ) a Montorso a tempo prolungato.
Ogni pomeriggio, gestito dai docenti interni, comprendeva tre laboratori di una ora ciascuno, scelti dagli studenti a inizio anno (POF).
Alcuni laboratori erano istituiti in tutti tre plessi (inglese, informatica ) , altri specifici in determinati plessi (robotica, giornalino , teatro ) , tenendo conto sia dei desideri degli studenti e delle proposte del comitato dei genitori, sia delle competenze dei docenti e dell’offerta formativa della Scuola (NON UNO DI MENO = laboratorio di italiano facile per stranieri, ad esempio )
I servizi connessi erano:
la mensa interna , gestita direttamente dalla scuola (1 h per ogni rientro pomeridiano), servizio offerto anche agli allievi che si fermavano a scuola in altri pomeriggi per esigenze documentate delle famiglie ;
il servizio pre e post-scuola
Era garantito dalla scuola sia al mattino sia al pomeriggio da parte dei collaboratori scolastici (dalle 7.30 del mattino fino alle 13.30) e al pomeriggio (13.00 – 13.30 sia per quanti arrivavano con il pulmino comunale in orari diversi sia per esigenze lavorative di famiglie.
° Scuola che motiva (orario curricolare ed extra , specifico per determinati alunni ) L’’istituto, con l’assenso delle famiglie interessate , organizzava con il CFP (Centro di formazione professionale ) di Chiampo il progetto integrato, contro la dispersione scolastica , rivolto a ragazzi che avevano già compiuto i 15 anni. Trattavasi di un percorso formativo al CFP di Chiampo per quattro ore al sabato mattina , con attività manuali, informatiche e ore pomeridiane nella scuola Giuriolo di recupero: 60h per 111 allievi
-
° Centro auto apprendimento lingue
straniere (orario
extra) .
° Piu’ Sport a scuola (progetto
regionale in orario extra , per 190 alunni richiedenti ): attività organizzate direttamente dal nostro istituto, per più
pomeriggi alla settimana
, per un monte ore di 102 ore, gestite dagli insegnanti della
scuola con esperti
esterni coordinati dai primi.
° Musica , ovvero corsi
aggiuntivi all’indirizzo musicale, aperti a tutti i ragazzi, su richiesta: Laboratorio di musica al plesso Beltrame (30 ore) ; Corso per formare il CORO (30 alunni e 30 ore pomeridiane), inaugurato a marzo 2008 ; Corso “
Più musica insieme’ ( 25 ore
annuali pomeridiane e 40 allievi ) , per partecipare a concorso di musica a livello
nazionale .
° Laboratori Integrativi disciplinari “ PROGETTO SCUOLE APERTE"
(orario extra per alunni in difficoltà)
a) per attività di recupero, gestite con il fondo di istituto, gratuitamente
b) percorsi personalizzati gratuiti di lingua per alunni stranieri dei plessi in preparazione agli esami e in difficoltà (2° quadrimestre)
(orario extra per alunni in difficoltà)
a) per attività di recupero, gestite con il fondo di istituto, gratuitamente
b) percorsi personalizzati gratuiti di lingua per alunni stranieri dei plessi in preparazione agli esami e in difficoltà (2° quadrimestre)
Ancora, la
scuola ha offerto agli alunni
-
° Attività di alfabetizzazione
estiva per gli alunni stranieri durante i mesi di giugno, luglio,
settembre ,
gestiti dalla scuola gratuitamente
-
° Attività di orientamento rivolta
agli alunni delle classi seconde e terze
e ai loro genitori, mediante incontri di gruppo tenuti da esperti,
psicologi , docenti finanziati da
un progetto regionale (rete di scuole)
-
° Corsi di
alfabetizzazione permanenti , collocati nei tre plessi (in orario scolastico ed extra) per
214 alunni stranieri presenti , ma soprattutto
per quanti arrivavano durante
l’anno e senza conoscenza della lingua italiana . Rientravano in un
progetto complesso, gestito dalla SCUOLA
, con propri insegnanti a completamento orario, o a pagamento
(progetto zona a rischio, fondo di istituto ) e con l’apporto del comune di Arzignano (forniva Insegnanti esterni)
-
° Servizio di spazio di ascolto , organizzato e gestito direttamente dalla
SCUOLA con esperto psicologo , con il
contributo dei comuni
-
° Servizio
di educazione alla affettività - sessualità gestito dalla scuola che nominava esperti di sua fiducia
-
° giochi
matematici , gestiti
gratuitamente dalla scuola attraverso i propri insegnanti per gli alunni
individuati meritevoli .
-
°Patentino , corso
finalizzato al conseguimento di idoneità alla guida del ciclomotore per
i ragazzi delle classi terze della
Scuola Secondaria di Primo Grado A.
Giuriolo di Arzignano ( n 169) , gestito direttamente dalla Scuola
avvalendosi di consulenti esterni , in
orario scolastico ed extra .
- ° Iniziative
estive serali indette dal
Comune in Piazza (giugno e fino a metà
luglio) , esibendo al pubblico (cittadini) le classi
impegnate in concerti
-
°
Giornale
scolastico ( Motterle leggendo pl.Motterle), attività pomeridiana dei
ragazzi e vendita tramite Comitato dei
Genitori
bibliotecaria provinciale . Prestiti on line e apertura ai ragazzi mattina e
qualche pomeriggio secondo calendario Collegato è il progetto BOOK-
line di RBS Vicenza
La scuola ha offerto ai genitori :
* Cineforum per genitori e cineforum per alunni (il primo in orario serale e
il secondo in orari scolastico ), promosso dal Gruppo H, rivolto alle famiglie per sensibilizzarle sulle tematiche della disabilità e dell’inclusione
* momenti di incontro tra insegnanti e genitori con modalità e orari adatti a favorire le famiglie
* riunioni con il comitato dei genitori , gruppi misti di lavoro su problematiche della scuola
* corsi di aggiornamento /formazione su sicurezza, , orientamento , con il comitato dei genitori
* contratto formativo con i genitori, sottoposto all’approvazione dei genitori nell’assemblea convocata per l’elezione dei rappresentanti di classe
* la pubblicazione “Un patto di CORRESPONSABILITA’ SCUOLA FAMIGLIA“ .
* progetti comuni casa scuola: Adotto il mio ambiente scolastico - Concorso interno per la creazione di un LOGO “"Alcool: No grazie!"- Una scelta consapevole 2007 , Scuola per genitori
* disponibilità nel sito web della scuola di uno spazio virtuale (Bacheca ) per il comitato dei genitori
* Trasparenza atti
C'è da meditare, non vi pare?
La Scuola PUBBLICA non deve morire, merita molto rispetto
Donata
il tempo disteso è la parola chiave per una scuola a misura di bambino
RispondiEliminavero, verisssimo
Elimina