RISCHI E SOLUZIONI
Marco Talluri, con un suo articolo del 15 novembre 2024, offre importanti riflessioni su un tema a me caro, riferito ai bambini e agli impatti ambientali che hanno a causa dei cambiamenti climatico
Lo riporto per intero.
L’Agenzia per la protezione ambientale deli Stati Uniti (EPA) ha pubblicato un nuovo strumento chiamato “Kids and Climate Health Zone“.https://www.epa.gov/children/kids-and-climate-health-zone
Si tratta di una raccolta di storie e informazioni su come i pericoli dei fattori di stress climatico stanno influenzando le diverse fasi e regioni della vita infantile negli Stati Uniti e cosa le persone possono fare per proteggere i loro figli e le loro famiglie. Lo strumento utilizza le migliori informazioni scientifiche disponibili dagli Stati Uniti.
“Il cambiamento climatico è la sfida della nostra generazione, e lo dobbiamo alla prossima generazione – i figli della nostra nazione – di agire ora nella lotta per proteggere la nostra salute e il nostro pianeta“, ha detto il vice amministratore dell’EPA Janet McCabe. “Sensibilizzazione sugli impatti dei fattori di stress climatici e ambientali sui bambini ed evidenziare le azioni che tutti possiamo implementare per mitigare gli effetti sono fondamentali per la protezione della salute dei bambini e sono centrali per la nostra missione all’EPA“.
I bambini sono particolarmente vulnerabili ai cambiamenti climatici a causa di una varietà di fattori fisici, cognitivi, comportamentali e sociali. Gli impatti legati al cambiamento climatico nell’infanzia possono avere conseguenze per tutta la vita a causa dei suoi effetti sull’apprendimento, sulla salute fisica, sulle malattie croniche e su altre condizioni. Le mutevoli condizioni climatiche, le emergenze di salute pubblica e i disastri possono aggravare e influenzare la salute e la sicurezza ambientale dei bambini.
È importante che i bambini, i loro genitori e gli adulti che li circondano siano consapevoli di questi impatti consequenziali e abbiano idee su come mitigarli prima che la salute ambientale dei bambini abbia un impatto negativo.
In https://www.epa.gov/children/kids-and-climate-health-zone (Kids and Climate Health Zone) è possibile trovare storie su:
https://www.epa.gov/children/extreme-weather-and-preschool-aged-children
La salute mentale di un bambino è influenzata da condizioni meteorologiche estreme
https://www.epa.gov/children/food-availability-and-toddlers
Un bambino in una comunità di pescatori di sussistenza si ammala per il cibo
https://www.epa.gov/children/food-safety-and-toddlersLa sicurezza alimentare di un bambino è influenzata dalle interruzioni di corrente
https://www.epa.gov/children/food-security-and-young-children
Una famiglia su un’isola lotta con l’insicurezza alimentare
https://www.epa.gov/children/heat-and-pregnancy
Una donna incinta affronta le alte temperature
https://www.epa.gov/children/heat-and-teenage-athletes
Un adolescente sperimenta un colpo di calore durante l’allenamento
https://www.epa.gov/children/mold-exposure-and-respiratory-conditions-young-children
La malattia respiratoria di un bambino è innescata dalla muffa
https://www.epa.gov/children/private-wells-and-drinking-water-safety-and-infants
Un bambino sperimenta la sindrome del bambino blu
https://www.epa.gov/children/sea-level-rise-and-adolescents
Un pre-teenager lotta mentalmente dopo il trasferimento costiero
https://www.epa.gov/children/tick-borne-illness-and-school-aged-children
Un bambino in età scolare si ammala di Lyme
https://www.epa.gov/children/water-contamination-and-young-children
Un bambino ha la diarrea dopo forti piogge
https://www.epa.gov/children/wildfire-smoke-and-pregnancy
Una donna incinta si preoccupa dell’impatto del fumo degli incendi su di lei e sul bambino
Donata Albiero
Nessun commento:
Posta un commento