Visualizzazioni totali

lunedì 10 dicembre 2012

CARO RAGAZZO DIFENDI I DIRITTI UMANI

I DIRITTI UMANI UNIVERSALI  INIZIANO IN PICCOLI LUOGHI ,  VICINO A CASA

http://youtu.be/l-gpo18iiVA
'Video - canzone ' di impegno per la Pace e i Diritti umani, di Agnese Ginocchio, cantautrice e Testimonial per la Pace- Movimento Internazionale per la Pace.



Cara ragazza, caro ragazzo,  
   il 10 dicembre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dei diritti dell'Uomo, ricordando  la Dichiarazione universale dei diritti umani, proclamata nel 1948 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Una data importante perché per la prima volta era stato prodotto un documento che riguardava tutte le persone del mondo, senza distinzioni.     
Eppure la Dichiarazione è oggi ancora  sconosciuta a molte persone.
Anche Tu,  ragazzo undicenne, ora, con curiosità, mi chiedi:
Che cosa sono i diritti umani?”
Vedi, ad  ogni persona vengono conferiti certi diritti fondamentali, semplicemente per il fatto di essere Donna o Uomo.
 Sono “diritti umani” perché non sono semplicemente un privilegi  (che possono essere tolti in base al capriccio di qualcuno).  Questi diritti (poteri)  esistono per proteggerti da eventuali persone che vogliono danneggiarti o farti del male.
Ci aiutano inoltre ad andare d’accordo tra di noi e vivere in PACE.

I diritti umani si basano sul principio del rispetto nei confronti dell’individuo. 
La loro premessa fondamentale è che ogni persona è un essere morale e razionale che merita di essere trattato con dignità.

Sono chiamati diritti umani perché sono universali.

Mentre alcune nazioni o singoli gruppi godono di diritti specifici che si applicano esclusivamente ad essi, i diritti umani sono i diritti che appartengono ad ogni persona semplicemente perché è viva, indipendentemente da chi sia o da dove viva.


Una cosa è certa
Se non conosci i tuoi diritti, non li puoi fare valere
                                                      
Quando la gente non conosce bene i diritti umani, si possono avere abusi come la discriminazione, l’intolleranza, l’ingiustizia, l’oppressione e la schiavitù.
Nata a causa delle atrocità e delle enormi perdite di vite durante la seconda guerra mondiale, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite è stata promulgata nel 1948 per fornire una comprensione generale dei diritti di ogni persona. 
Costituisce la base di un mondo fondato su libertà, giustizia e pace.
 Nonostante la sua eterna pertinenza, alcuni sondaggi mostrano che il 90% degli intervistati non ne ha mai sentito parlare!
 Molte persone, se si chiede di menzionare i propri diritti, citeranno soltanto la libertà di parola e di fede o forse un paio di altri diritti. Non c’è  dubbio che questi diritti siano importanti ma il raggio di applicazione dei diritti umani è molto vasto. Significano potere di scelta e opportunità. Significano libertà di ottenere un lavoro, di intraprendere una carriera, di scegliersi il partner e di crescere i propri figli. Includono il diritto a viaggiare in lungo e in largo, di lavorare senza maltrattamenti, senza subire abusi, senza la minaccia di un licenziamento arbitrario. Comprendono persino il diritto al tempo libero.                    
 Perciò, in loro assenza, la felicità è impossibile, nessuna libertà, nessuna sicurezza personale e nessuna opportunità.

 Quel che è importante e facile da capire è che …. il rispetto dei Diritti       Umani porta alla pace                        
La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani è il più importante strumento del mondo.  Il suo paragrafo di apertura è una potente affermazione: “Il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti, uguali ed inalienabili, costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della pace nel mondo.”

Tuttavia un largo varco esiste tra la formulazione di queste mete e il loro compimento.
La discriminazione è sfrenata nel mondo.  Circa 27 milioni di persone vivono in schiavitù  Migliaia di individui sono in prigione per aver espresso le proprie opinioni. Tortura e detenzione per motivi politici, spesso senza processo, sono comuni, anche in alcuni dei paesi democratici. La pace continua ad eludere molte regioni del pianeta.
Colmare l’enorme abisso tra gli ideali dei diritti umani e la realtà di diffuse violazioni di essi, è ciò che porta i diritti umani a dover esser difesi.
  
Diventa un sostenitore dei Diritti Umani                             
                 
 Persuadere i governi a mettere completamente in atto la  Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, richiede azioni efficaci   e costanti a livello dei cittadini per rendere questi diritti un fatto, in comunità sia grandi che piccole.

Tu PUOI,  Tu DEVI  ‘intervenire’ .
 Ne sono convinta.
Ho sempre creduto nell'importanza di esercitare la 'cittadinanza  attiva ' dovunque.
Ho sempre appoggiato, come dirigente scolastica,  i percorsi educativi in tal senso, sia nella  scuola  primaria  sia nella secondaria.



Ho trovato resistenze nei genitori; talvolta, persino nei docenti.
Sempre il solito dire : si perde tempo.
Non è così. 
 La lettura, la scrittura , l’aritmetica non sono importanti se non servono a renderTi  più umano. 

 I  diritti umani universali  iniziano, dopo tutto, in piccoli luoghi, vicino a casa, così vicini e così piccoli che non si possono vedere sul mappamondo. 
 "Tuttavia si tratta del  mondo della singola persona, il vicinato in cui vive, la scuola o l'università che frequenta, la fabbrica , ditta, o  ufficio in cui  lavora... Questi sono i luoghi in cui ogni uomo, donna, bambino, cerca giustizia, opportunità e dignità eguali, senza discriminazione.  A meno che questi diritti non abbiano un significato lì , essi avranno poco significato altrove. Senza  un'azione concordata da parte dei cittadini per far sì che vengano seguiti nel proprio ambiente, cercheremo invano progressi nel più vasto mondo". 
Le parole di Eleanor Roosevelt, Presidente della Commissione sui Diritti Umani delle Nazioni Unite, non hanno bisogno di commento.

Dimenticavo e concludo  … di segnalarti una altra data importante,  sempre nell’ambito del riconoscimento dei diritti umani, il 20 novembre del 1989 .
L’'Assemblea Generale delle Nazione Unite approvò all'unanimità il testo della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.  
                                  
 Essa  rappresenta oggi il trattato sui diritti umani più ratificato nella storia (è legge in 193 Stati), ed è il più importante strumento giuridico a disposizione di tutti coloro - individui, famiglie, associazioni, governi -che si battono per un mondo in cui ogni bambino, bambina e adolescente abbiano le medesime opportunità di diventare protagonisti del proprio futuro.
                           
Alla Convenzione Internazionale sui diritti dell'Infanzia  si ispira l’azione quotidiana dell’UNICEF  che ha  come obiettivo, appunto, quello di garantire il rispetto dei diritti degli under 18, in ogni luogo, in qualsiasi momento.

Confido sul tuo impegno  costruttivo.                                                  
                  
Un appello per la difesa dei diritti umani lo rivolgo anche agli iscritti e simpatizzanti della nuova associazione CiLLSA di Arzignano di cui faccio parte.
 La cittadinanza attiva si pratica sempre, a qualsiasi età,  non  delegando ad altri ma operando in prima persona, senza se e senza ma.

            Donata Albiero    


       
SPUNTI DI RIFLESSIONE  C\O BLOG  GENERAZIONE SPERANZA    

Diritti violati delle donne e delle bambine
http://donataalbiero.blogspot.it/2012/11/no-more-no-more-violence.html

Diritti violati dei bambini (bambini di strada )
CURIOSITA'
  La Dichiarazione universale dei diritti umani è composta da un preambolo e da 30 articoli che sanciscono i diritti individuali, civili, politici, economici, sociali, culturali di ogni persona. I diritti dell'individuo vanno quindi suddivisi in due grandi aree: i diritti civili e politici e i diritti economici, sociali e culturali.
  La Dichiarazione può essere suddivisa in argomenti:
*  il preambolo enuncia le cause storiche e sociali che hanno portato alla stesura Dichiarazione;
*  gli articoli 1-2 stabiliscono i concetti basilari di libertà ed eguaglianza;
*  gli articoli 3-11 stabiliscono altri diritti individuali;
*  gli articoli 12-17 stabiliscono i diritti dell'individuo nei confronti della comunità ;
gli articoli 18-21 sanciscono le cosiddette "libertà costituzionali", quali libertà di pensiero,
    opinione, fede e coscienza, parola, associazione pacifica dell'individuo;
gli articoli 22-27 sanciscono i diritti economici, sociali e culturali dell'individuo;
*  i conclusivi articoli 28-30 stabiliscono le modalità generali di utilizzo di questi diritti, gli
    ambiti in cui tali diritti dell'individuo non possono essere applicati, e che essi non possono
    essere ritorti contro l'individuo


 

Nessun commento:

Posta un commento