Visualizzazioni totali

sabato 22 ottobre 2022

LA GIOIA PIU' GRANDE PER UNA ECOLOGISTA

 

Diario di bordo


La cosa più bella ed emozionante, per me, delle tre giornate di EcoFesta in  ARZIGNANO -per citare un caso- che CiLLSA (Cittadini per il lavoro, la Legalità, la Salute e l’Ambiente), associazione ecologista, ha realizzato, d’intesa con il Comune, è stata il vedere tanti bambini (tra cui i miei nipotini) correre sui prati di Villa Brusarosco, giocare, saltare, fare capriole, appassionarsi alle storie e ai laboratori allestiti. Traspariva dai visi, poi, dei genitori ma soprattutto delle giovani mamme, lì presenti, serenità per quella parentesi verde, per quel dimenticarsi delle continue incombenze quotidiane che avevano. Noi come donne lo sappiamo bene. Una vita a incastri a volta quasi impossibili per chi lavora.  

Quando parliamo, come associazione, di cambio di paradigma, di cambiare modo di concepire la vita, alludiamo ad una vita liberata dai ritmi frenetici di oggi, più aperta alla gioia di vivere gli affetti quotidiani. E ciò grazie ad una organizzazione totalmente diversa dalla attuale, dove orari e spazi, trasporti e servizi siano strutturati attorno ai veri bisogni esistenziali e affettivi di ogni persona, dai più piccoli agli anziani. 

Quando parliamo di cambio di paradigma, è della salute che stiamo discettando. La     salute, bene primario di ogni individuo ma anche bene condiviso con tutti gli altri e con tutti i viventi del pianeta, animali o piante che siano, in un concetto universale di ONE HEALTH. È infatti questa la sintesi di una filosofia totalmente estranea al pensiero unico che domina il presente, dove la salute diventa sempre più una merce, costosa e non più un diritto.



Ed è proprio di salute e dei Diritti negati che ci occupiamo, quotidianamente, in un costante progresso verso la TRANSIZIONE, rivolta e indirizzata a una società alternativa alla logica del Mercato che oggi governa quasi ogni atto della nostra esistenza. Operiamo attraverso l’informazione, la sensibilizzazione, il confronto, la cittadinanza attiva. 
L’informazione è infatti il primo strumento di difesa e "Conoscere per capire ed agire " è il  motto a cui ricorriamo. 

    21 ottobre 2022 Dibattito pubblico sui Pfas . Il saluto dell' assessore Cultura e Zero Pfas di Arzignano, Giovanni Fracasso 


E’ lo stesso spirito che anima il gruppo Zero PFAS, di cui sono coordinatrice, con il suo progetto educativo nelle scuole e che CiLLSA  appoggia assieme ad altri undici tra associazioni, comitati, gruppi.  Composto da professionisti, medici, docenti universitari, tecnici e esperti del territorio, ex funzionari dell’Arpav, ricercatori, attivisti del variegato movimento No PFAS del Veneto che si batte sul diritto alla salute e alla informazione, il suddetto gruppo dialoga e si confronta con gli studenti, anno dopo anno senza fermarsi mai, dal 2018 ad oggi.   

 Il nostro obiettivo è 'informare' per risvegliare le coscienze critche delle ragazze e dei ragazzi, innescare in loro un processo di consapevolezza, necessario alla crescita dell’autonomia intellettuale. Solo quest’ultima dà ai giovani gli strumenti critici per confrontarsi con una concezione di vita distruttiva per l’uomo e per l’ambiente, oggi dominante, subordinata al solo Profitto. Un ambiente insalubre, oltraggiato, desertificato e depredato non consente lo sviluppo dell’uomo e compromette la stessa sopravvivenza della specie umana. Le pratiche di cittadinanza attiva sono, in questo senso, l’antidoto necessario e indispensabile

                     

                  Diapositiva proiettata dal dott. Fazio nell' incntro pubblico  del 21/10/2022 

Noi di CiLLSA non siamo però i paladini che combattono a spada tratta il drago liberando la comunità dal suo giogo feroce. 
Noi crediamo nella Agorà, spazio pubblico della città, luogo di assemblee e confronti. Noi crediamo nella forza di una comunità che comincia ad agire e a pensare da sé quando è cosciente di quello che sta avvenendo ai suoi membri a causa dell’incuria di che dovrebbe difenderlaNoi crediamo nella capacità di una cittadinanza attiva che è, in definitiva, l’unica forma inclusiva in cui tutta la comunità è in grado di difende la vita e la salute dei propri membri.

Noi speriamo che le informazioni che diamo ai cittadini, l’azione di sensibilizzazione che conduciamo, nel tempo diventino il seme di una nuova cultura di pensiero e azione rivolta al bene di tutti ma soprattutto di quei piccoli che ieri scorrazzavano sui prati verdi della villa Brusarosco e la cui salute dipenderà dal modo in cui noi Adulti  saremo stati capaci di preservarla dalla famelica azione destruente del Mercato.

                    dott. Giovanni Fazio nel dibatitto pubblico sui Pfas 21 /10 2022 

 Ad maiora!

Donata                                       22  ottobre 2022