ESSERE INFORMATI PER ESSERE LIBERI
L'informazione e la conoscenza critica da trasferire ai giovani restano la nostra priorità per attivare i giovani e farli diventare i futuri semi di una «democrazia dei corpi attivi» che sola può portarci fuori da casi di contaminazione come quella avvenuta con i PFAS.
Il nostro progetto culturale ed
educativo vuole restituire ai cittadini una narrazione CORRETTA di quanto sta
avvenendo nel nostro territorio contaminato dalle sostanze pfas, aprendo un
dialogo permanente con il mondo della scuola.
È difficile per noi trovare ascolto nella stampa quando vogliamo pubblicizzare le azioni educative portate avanti allo scopo di coinvolgere altre scuole, altri studenti perché come mi ha risposto un direttore di giornale, per quanto sia importante il nostro lavoro “non ha rilevanza nazionale”, non fa spettacolo, non attira l’ATTENZIONE (non ci sono censure, non ci sono denunce ma solo BUONE PRATICHE).
Perciò ringraziamo quanti (pochi per la verità) parlano del nostro progetto… educativo sui Pfas
UN ARTICOLO SU L’ARENA DI VERONA 28 FEBBRAIO 2022
giornalista Laura Fazzini
Nell’ articolo di sintesi della giornalista d'inchiesta Laura Fazzini del
19 aprile 2022, pubblicato in OSSERVATORIO DIRITTI UMANI e intitolato
“Mamme no Pfas, Isde, movimenti,
scienziati: ecco chi sta lottando contro l'inquinamento dei Pfas e in difesa
della salute in Veneto”
«Entriamo nelle scuole per creare cittadinanza attiva, dare al futuro della
nostra terra tutte le informazioni per capire quello che è successo e cosa fare
per evitare che si ripeta», dice Donata Albiero, preside in
pensione di Arzignano, uno dei comuni più colpiti dai Pfas.
La ex dirigente fin dal 2013 ha deciso di dedicare tempo, forze e
competenze per informare i ragazzi, «perché i più esposti sono loro, ci sono
nati dentro e qui stanno. Aiutiamoli a liberarci dai Pfas». Albiero ha
costruito un gruppo di esperti, medici, tecnici che entrano
nelle aule con racconti diretti e informazioni in un percorso di più incontri
attraverso i quali i ragazzi conoscono, capiscono e reagiscono.
«La sola arma che concepisco – dice Donata Albiero – è la cittadinanza
attiva che salva il nostro territorio disarmato e violentato. Ripartiamo
dai ragazzi, portiamoli a camminare lungo i nostri fiumi inquinati e
mostriamo loro che meravigliosa terra abbiamo».
Osservatorio Diritti è stato invitato il 31 marzo a parlare di diritto all’informazione in uno
di questi incontri, dimostrando come nell’Italia del 2022 su questioni così
difficili come economica e industria ci sia ancora un difficile accesso alla
giusta informazione”.
UN' INTERVISTA A STUDENTESSE UNIVERSITA' PD - MAGGIO 2022
Fa da cassa di risonanza "PFAS.land", sito di informazione e formazione on line del movimento che ha promosso il nascere del progetto e lo ha sempre sostenuto.
Una goccia di informazione nel mare di indifferenza, anche nel mondo degli attivisti.
Naturalmente ringrazio le riviste ‘EcoMagazine’, ‘Tera e Aqua’ (ho parlato dei loro articoli sul progetto educativo Pfas nell’anno scolastico 2021/2022 in precedenti post) per credere nel nostro progetto tanto da seguirci e pubblicizzarci anno dopo anno. Lo faranno anche questa estate con una intervista (EcoMagazine) e una riflessione (Tera e Aqua).
Donata Albiero
ALLEGATI
A.S. 2021/ 2022
PRATICHE DI CITTADINANZA ATTIVA CONDOTTE IN SETTE SCUOLE
IC Thiene
Video DG TRE
https://drive.google.com/file/d/17fk8amGrUiGFJvediDYVjxeMFSJrdETo/view?usp=sharing
Liceo Fogazzaro (VI)
Diapositive elaborate dalle classi e presentate a compagni della scuola / Una indagine esterna
Diapositive prima AU
https://drive.google.com/file/d/1Nh4pzS-3x4X3kaGhlLD4Eu5_Jq8WDRy3/view?usp=sharing
Diapositive prima EU
https://drive.google.com/file/d/1h9s1MzRQjRAjEdxHWi51gJ4BegmQhR8V/view?usp=sharing
Blog Fogazzaro terza CU su indagine condotta
https://fogazzaropost.blogspot.com/2022/04/la-salute-nella-terra-dei-pfas.html
Diapositive prima DL
https://drive.google.com/file/d/1NKdr7ROKARbAs4IxWjHkVXhT_0KS_wN0/view?usp=sharing
IC Montecchio
Un incontro per genitori preparato dai ragazzi
https://drive.google.com/file/d/14NBJEaEdSFbspMpupqrWkNQs1TxTdu3l/view?usp=sharing
IIS Kennedy
Geografia concreta: analisi caso
https://drive.google.com/file/d/1VqHEy-wahsYlSohh56os2gPyE1gjGwsi/view?usp=sharing
ISISS Dal Cero
Volantini per la scuola preparato dagli studenti
https://drive.google.com/file/d/1VqHEy-wahsYlSohh56os2gPyE1gjGwsi/view?usp=sharing
IIS Bentegodi
Alcuni lavori di indagine degli studenti
Acqua e la quotazione in borsa
https://drive.google.com/file/d/1NqyVrQbAkn3MUqXcO7DuBAtpk7h4Atny/view?usp=sharing
Il mercato delle acque minerali
https://drive.google.com/file/d/1NqyVrQbAkn3MUqXcO7DuBAtpk7h4Atny/view?usp=sharing
Liceo Lioy
Il giornalino della scuola (classi quarte)
https://drive.google.com/file/d/1qs_kD6Isgn-Snuvs6YZyDtn_aeNCTOWc/view?usp=sharing
Nessun commento:
Posta un commento