Visualizzazioni totali

martedì 22 marzo 2022

PFAS E ACQUA 'ORO BLU

 Il conflitto mondiale sull’acqua

 L’acqua è sempre stata al centro del benessere materiale e culturale delle società di tutto il mondo. Oggi, purtroppo, questa preziosa risorsa è in pericolo.                                                […] La crisi dell’acqua è la dimensione più pervasiva, più grave e meno visibile della devastazione ecologica”

Lo scriveva, nel 2004 Vandana Shiva in Le guerre dell’acqua (Feltrinelli, Milano).

Crisi dell’acqua e insufficienza dell’acqua potabile: oggi si arricchisce di un altro fattore, l’inquinamento da pfas nelle acque dei nostri acquedotti, messaggero della nostra sete prossima ventura.

 Era il 2013 quando riportavo nel mio post “L’acqua è il sangue della Terra” un articolo di Luca Matteazzi del l 12 luglio scritto nelle pagine di La nuova Vicenza con il titolo “Acqua contaminata nel Vicentino: cause industriali, non naturali”

Riferivo allora anche il post del dott Cordiano del 22 luglio 2013:  
" Le sostanze perfluoroalchiliche sono cancerogene in America ma in Veneto sono innocue " e una lettera di CiLLSA (associazione ecologista fondata nell’inverno del 2012), al sindaco di Arzignano, datata 19 agosto 2013, che chiedeva di conoscere lo stato di 'salute' dell'acqua che bevevamo nei rubinetti di casa 

 Nel post “Giustizia climatica e acqua diritto da tutelare” del 2020, ho anche evidenziato come la lotta contro cambiamento climatico sia diventata in tutti questi anni la lotta per la giustizia climatica che non può prescindere dall’attenzione sull’acqua.

Il fatto è che l’acqua è un bene di tutti, un bene comune, un diritto dei cittadini per la loro salute, Lo si sa bene ma evidentemente, i profitti, il mercato, valgono più della salute dei cittadini.

 


Sottolinea padre  Alex Zanotelli (20 marzo 2022 il Manifesto):

“Papa Francesco parla dell’acqua come di un «diritto alla vita».                                     Il grande movimento per la gestione pubblica dell’acqua è riuscito ad ottenere importanti risultati di cui il più notevole è stato senza dubbio la vittoria referendaria del 2011: 26 milioni di italiani hanno votato che l’acqua deve uscire dal mercato e che non si può fare profitto sull’acqua. Trovo incredibile che, in questi undici anni dal Referendum, nessuno dei sette governi che si sono succeduti abbia rispettato la volontà del popolo italiano.  (…) Per me è sempre più evidente che i nostri governi sono prigionieri dei poteri economico-finanziari. Questi poteri forti vedono nell’oro blu una fonte immensa di guadagno, soprattutto ora che, con il surriscaldamento, l’acqua potabile andrà sempre più scarseggiando. Ci troviamo  ora davanti a un governo neo-liberista di Draghi che sta spingendo di nuovo il nostro Paese verso la privatizzazione dell’acqua”

E allora vale la pena di riproporre, oggi nella giornata mondiale dell’Acqua, il video che presento, talvolta, negli appuntamenti con le scuole sul tema Pfas:   

" L'acqua è oro blu, un diritto umano da tutelare. Siamo tutti coinvolti: salva l'acqua, salva la vita, contro ogni forma di inquinamento"

 

Acqua oro blu

https://www.youtube.com/watch?v=7ggfbKY_GPg

 

Nessun commento:

Posta un commento