Visualizzazioni totali

sabato 12 settembre 2020

GIUSTIZIA CLIMATICA E ACQUA DIRITTO UMANO DA TUTELARE

L'INTERVENTO DEL  MOVIMENTO NO PFAS DEL VENETO  NELLE  SCUOLE 

 

La giustizia climatica non può prescindere dall’attenzione sull’acqua perché oltre ad essere una delle risorse più colpite e sfruttate rappresenta anche una soluzione alle sfide che dobbiamo fronteggiare per la lotta ai cambiamenti climatici, attraverso il riconoscimento effettivo del diritto umano all’acqua e ai servizi igienico-sanitari e attraverso investimenti concreti nei piani di sviluppo sostenibile dei Paesi. 



Il video “Acqua oro blu”che riporto quando vado nelle scuole , ha sintetizzato, con slogan e immagini del Pianeta Terra, quanto il GRUPPO EDUCATIVO ZERO PFAS, su mandato del Movimento No Pfas del Veneto, ha espresso con i propri interventi agli studenti nel percorso educativo condotto in questi ultimi due anni: " L'acqua è oro blu, un diritto umano da tutelare e siamo tutti coinvolti. Salva l'acqua, salva la vita, contro ogni forma di inquinamento"

Il video testimonia che ci troviamo ad una svolta critica nella storia del Pianeta, in un momento in cui l’umanità deve scegliere il suo futuro.                                                   

A mano a mano che il mondo diventa sempre più interdipendente e fragile, il futuro riserva allo stesso tempo grandi pericoli e grandi opportunità.  Per progredire dobbiamo riconoscere che, pur tra tanta diversità di culture e di forme di vita, siamo un’unica famiglia umana e un’unica comunità terrestre con un destino comune.

Dobbiamo unirci per costruire una società globale sostenibile, fondata sul rispetto per la natura, sui diritti umani universali, sulla giustizia economica e sulla cultura della pace. Per questo fine è imperativo che noi, i popoli della Terra, dichiariamo la nostra responsabilità gli uni verso gli altri, verso la grande comunità della vita, e verso le generazioni future.                                                                                                                  

Di qui, l’appello finale agli studenti inserito nel video: 

 Il cambiamento climatico impone di fare delle scelte. Costruiamo insieme un percorso comune di passione politica e consapevolezza sociale a partire dalle piazze, dalle manifestazioni in cui unire le nostre forze e i nostri numeri, a partire dai comuni, in cui viviamo, a partire dalle scuole.  E’ l’unica, ultima possibilità per il nostro e il vostro futuro  





I cittadini attivi del Movimento No Pfas hanno poi lasciato le scuole presentandosi come insieme di gruppi con la sollecitazione  finale della coordinatrice:

"Cari ragazzi, il presente vi appartiene, il futuro è nelle vostre mani. Pensate, organizzatevi, protestate se occorre, proponete, agite. Voi potete fare la differenza"

  L’acqua è vita! 


 Ora siamo di nuovo pronti a dare il nostro contributo alle scuole nel nuovo anno scolastico 2020 2021

 

Donata Albiero                          12 settembre 2020   

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento