Visualizzazioni totali

martedì 8 ottobre 2024

PRONTO IL MANUALE DI SOPRAVVIVENZA QUOTIDIANA CONTRO I PFAS

 

 UN EFFICACE STRUMENTO DI SCELTA CONSAPEVOLE 

Dedico il lavoro a tutte le studentesse e studenti delle scuole che hanno affrontato e/ o si accingono ad affrontare, con il gruppo educativo Zero Pfas del Veneto, le gravissime problematiche relative alla questione Pfas.  

Trattasi di una raccolta, documentata, di prodotti, con cui abbiamo a che fare quotidianamente, privi di pfas, ovvero delle sostanze chimiche  persistenti, pervasive e pericolose.  

Il destino non è segnato. Il futuro  non è scritto: nessuno può prevederlo. Come diceva Piero Angela, qualsiasi futuro è possibile. Lo costruiamo noi stessi, giorno per giorno, attraverso ogni decisione presa (o non presa), con il nostro comportamento e con le nostre scelte. Quello che facciamo conta, sia come individui, ma molto di più come parte di una comunità. 

 INCONTRO CON GREENPEACE ITALIA  PER CAMPAGNA "ACQUE SENZA VELENI" VI - 2 OTTOBRE 2024 


Questo semplice manuale di sopravvivenza può diventare un efficace strumento di scelta, nella lotta contro i Pfas.

E di speranza…

Avere speranza è un atto politico, “un tratto di sopravvivenza”, per dirla con le parole di Jane Goodall. Dall’Età della pietra in poi l’essere umano si è sempre affidato alla speranza per superare le prove più dure. Perché perdere la speranza di fronte al male significa arrendersi.

 Il manuale offre una panoramica generale sull’uso che viene fatto a larga scala dei pfas;  fa un elenco, suggerito soprattutto  da Green Science POLICY Institute ma anche da Pfas.land, da Rete Gas vicentina, di prodotti pfas free in vari settori; distribuisce consigli per evitare i pfas; insegna come diventare un Pfas detector (Greenpeace).

Seguono gli approfondimenti (Moda Detox…) e le riflessioni conclusive: un mondo senza pfas è possibile.

Infine, la domanda: CHE FARE, CHE FATE VOI  RAGAZZI?

 Per quanto riguarda me, parto dalla proposta LIP (legge di iniziativa popolare, intesa a chiedere che  in tutti i prodotti, soprattutto in quelli alimentari, sia inserita in etichetta la presenza o meno dei Pfas per  consentire ad ogni cittadino di poter scegliere), emersa nell’assemblea degli ecologisti veneti  durante l’EcoFesta in Arzignano di CiLLSA  a settembre 2024 e su quanto possono fare i ragazzi.       

 Nel sito di CiLLSA  si può trovare  il manuale di cui sopra e i resoconti  sul lavoro condotto, negli anni, dal gruppo educativo Zero Pfas.


Una miniera di informazioni sulle lotte condotte dal Movimento No Pfas del Veneto la si trova nell’ archivio di PFAS LAND                            

 Quando la politica non si muove e dorme sono i cittadini che devono entrare in azione, concretamente.

 In attesa di una legge che metta al bando i Pfas in Italia, consegno, intanto, il ‘prontuario’  alle  scuole che aderiscono, in quest’anno scolastico, all’itinerario educativo sui Pfas. Le studentesse e gli studenti lo consulteranno, lo  commenteranno, correggeranno, integreranno….            

L’insieme delle osservazioni porterà - auspico- a  un MANUALE collettivo delle scuole (entro l’estate del 2025).   

Si vedrà.

Donata Albiero                              Arzignano 8 ottobre 2024 


Nessun commento:

Posta un commento