Visualizzazioni totali

martedì 23 maggio 2023

PFAS A SCUOLA . PARTECIPAZIONE, COSCIENZA COLLETTIVA, SOLIDARIETA', COOPERAZIONE


PFAS. A TANTI ANNI DALLA LORO SCOPERTA  

Seminare la speranza 


Quando entriamo nelle scuole e ci rivolgiamo ai ragazzi cerchiamo di seminare, di svegliare le coscienze critiche, di fronte al crimine ambientale perpetrato ai danni dei cittadini e delle future generazioni. Profitto o Salute? Un dilemma che personalmente non ho, considerato che scelgo la Salute al primo posto nella scala dei valori. Il fatto è che la questione PFAS non è ancora finita. È la ragione per cui noi, gruppo educativo Zero Pfas del Veneto, abbiamo finora incontrato settemila studenti in sei anni solari.  Affrontiamo l’inquinamento da pfas con un concetto generale “One Health”, una salute che lega gli esseri viventi tra loro e con la Natura, la nostra Casa Comune, per dirla con le parole di papa Francesco nell’enciclica Laudato si’ in cui ci riconosciamo in toto.

E una volta dati gli strumenti di conoscenza critica della situazione in cui vivono, invitiamo gli studenti ad agire. La nostra proposta educativa consente agli studenti di partecipare, a ragion veduta, a quel processo collettivo che opera per il risanamento dell’ambiente e la tutela della vita (cittadinanza attiva). Ricordiamo che nessuno si salva da solo. Pensiamo a don Luigi Ciotti con “Libera”, a Papa Francesco con Laudato si’, che hanno dato speranza a tantissime persone.

Pensiamo a Carlo Pedrini, che, con la rete “Terra Madre”, ha sollevato migliaia di contadini senza prospettiva. Pensiamo al grande movimento No Pfas Veneto che, unendo molteplici e ricche diversità, conduce la battaglia contro i Pfas dando speranza alla popolazione contaminata. E noi riponiamo la nostra speranza sui ragazzi che effettuano il progetto per aggregare altri compagni, altri giovani nella visione di un mondo migliore e nella conseguente azione.

Ci sorreggono le parole della grande scrittrice e ambientalista Rebecca Solnit. Quello che dobbiamo fare è piantare i piedi nella speranza, che non è buon senso e neppure “andrà tutto bene”. È resistenza e sfida, vedere il mondo com’è e come potrebbe essere, mettendoci in moto in prima persona perché il cambiamento avvenga. Luogo della lotta e della gioia della lotta”.

Insieme vinciamo!

Arzignano 20 maggio 2023 








     FONDAZIONE FOSAN  18 MAGGIO 2023



Il pezzo, dal titolo “Attività didattiche educative nelle scuole sull’inquinamento ambientale da pfas” è stato collocato nella casella “Supporto agli Enti Pubblici ”

 Scrive, nella premessa, la redazione : 
ONE HEALTH. SALUTE E PRATICHE DI CITTADINANZA ATTIVA NELLA TERRA DEI PFAS  è un progetto rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado del Veneto promosso dal Gruppo Educativo Zero Pfas, sotto la guida della dott.ssa Donata Albiero, già dirigente scolastica, promotrice e ideatrice dei percorsi educativi ...”   




    Un'altra forma di collaborazione e di visibilità per un progetto educativo importante.

   Donata Albiero 













Nessun commento:

Posta un commento