Visualizzazioni totali

martedì 30 maggio 2023

OSSERVATORIO PFAS E ATTIVITA’ EDUCATIVO DIDATTICHE

 


L’ENTE  di ricerca per lo studio degli alimenti e della nutrizione FOSAN ha creato  l’osservatorio PFAS.

Scrive “I PFAS sono un gruppo di sostanze che entrano quotidianamente nella nostra vita e nei nostri utilizzi, la loro persistenza, però, li porta a “viaggiare” nell’ambiente senza degradarsi, fino a depositarsi negli organismi viventi, compresi animali e piante di cui ci cibiamo.

La tossicità di questa classe di sostanze è oggi oggetto di studio, ma correlazioni con l’aumento di alcuni tumori e l’aumento dei livelli di colesterolo sono dimostrati.

La conoscenza dei PFAS è perciò in continuo divenire, l’osservatorio si pone quindi l’obbiettivo di creare un ambiente dove aggiornamenti e corrette informazioni sono a disposizione di cittadini, imprese ed enti pubblici, per una migliore conoscenza della materia PFAS e delle problematiche correlate”


 
 Sono stata contattata su indicazione di ISDE, dott Vincenzo Cordiano, membro del comitato scientifico di suddetto osservatorio, per riferire le attività  svolte nelle scuole in cinque anni scolastici.

L’ho fatto volentieri perché più se ne parla più possono essere le scuole coinvolte.

Il pezzo, dal titolo “Attività didattiche educative nelle scuole sull’inquinamento ambientale da pfas” è stato collocato nella casella “Supporto agli Enti Pubblici



 Scrive, nella premessa, la redazione : “ONE HEALTH. SALUTE E PRATICHE DI CITTADINANZA ATTIVA NELLA TERRA DEI PFAS  è un progetto rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado del Veneto promosso dal Gruppo Educativo Zero Pfas, sotto la guida della dott.ssa Donata Albiero, già dirigente scolastica, promotrice e ideatrice dei percorsi educativi ...”   

Non riporta la storia del progetto, le esigenze che ci spinsero a entrare nelle scuole, il fatto che la  nostra è una storia che si contestualizza nel modello sociale e politico  esprimente  la realtà di un Veneto e di un contesto globale generale dove il mercato diventa l’unico motore sociale in contrasto con i bisogni dei cittadini. Non emerge  che la  nostra  storia  evidenzia ogni giorno di più, attraverso la ricerca scientifica internazionale, l’ipoteca posta da siffatto sistema sulla salute dei cittadini, principalmente delle nuove generazioni…

Ma appare dagli allegati inseriti “Lettera alle scuole e progetto”, chiaramente,  che si tratta di un progetto culturale che si proietta nell’azione

E ciò ci basta .

Siamo onorati  di tale collaborazione

Donata Albiero


Nessun commento:

Posta un commento