sabato 1 febbraio 2025

PFAS E TERRITORIO. UNA PRATICA DI CITTADINANZA ATTIVA DI STUDENTI ARZIGNANESI

 LA MEDIA ZANELLA ORGANIZZA IL SUO PRESIDIO 


“Scuola e Territorio: educare insieme” è l’obiettivo che continuamente porto avanti per promuovere una produttiva ed efficace interazione educativa tra istituzioni scolastiche, genitori, docenti, studenti. Cerchiamo, sempre, di sviluppare sinergie operative tra noi, del GRUPPO EDUCATIVO ZERO PFAS del Veneto, gli Istituti scolastici, in modo da garantire il massimo successo alle iniziative messe in campo per informare formare gli studenti.

Il presidio del 7 febbraio 2025 davanti al tribunale di Vicenza, con la presenza di studenti di scuola media arzignanese, l'associazione CiLLSA, il sindaco ne è un esempio.

 “Ogni cambiamento, ogni rivoluzione muove dagli occhi curiosi e avidi di giustizia. Ne   siamo a conoscenza noi professori e la dr. Donata Albiero, che è stata nostra Dirigente ed adesso attivista di CiLLSA (Cittadini per la Legalità il Lavoro, la Salute e Ambiente), che ha dedicato il suo tempo prima alla Scuola e poi alla difesa della nostra terra.

Venerdì, 07 febbraio 2025, una delegazione di ragazzi della Zanella, scuola secondaria di I°grado dell’ICS1 Arzignano, sarà davanti al Tribunale di Vicenza per rivendicare la verità sul proprio territorio, per conoscere il motivo per cui la loro acqua, i loro fiumi, i loro prati, la loro terra siano ormai trascurati.

L’associazione ecologista CILLSA ha incontrato gli alunni delle classi terze, come ormai da tanti anni, tramite il gruppo educativo Zero Pfas, entra nelle scuole secondarie di tutto il Veneto.                                                                                                          L’obiettivo è di parlare ai giovani, di svegliare le loro coscienze critiche, facendo loro  comprendere che devono essere cittadini attivi, artefici del proprio futuro. 

Lo dimostreranno venerdì i nostri ragazzi, con la loro presenza colorata, giovane ma sicura e convinta, in prima linea a dire: Ci siamo anche noi, diciamo NO a tutti quelli che vogliono toglierci l’ambiente, i sogni e il futuro”.

I DOCENTI ACCOMPAGNATORI (Emma, Cristina, Giulia)

\\\

 È il naturale sviluppo degli INCONTRI INFORMATIVI nella scuola media Zanella da

parte mia, in qualità di coordinatrice del GRUPPO EDUCATIVO ZERO PFAS del Veneto, accompagnata dal medico ISDE dott Fazio, dall’assessore istruzione del Comune, in collaborazione con CiLLSA e AMMINISTRAZIONE COMUNALE


https://cillsa1.blogspot.com/2025/01/pfas-2025-cillsa-e-amministrazione.html?fbclid=

https://www.inarzignano.it/2025/01/consegna-agli-studenti-del-libro-pfas-una-contaminazione-persistente-pervasiva-e-pericolosa/?fbclid=Iw











Il tutto si sviluppa dopo una nota dell’amministrazione rivolta alle SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO A FINE anno 2024, a seguito del'ECOFESTA IN ARZIGNANO  e dell'impegno assunto tra CiLLSA e Amministrazione comunale  sul terma PFAS. 



 dirigente IC1 Arzignano,                   VITTORIO GIOVANNI TRIFOGLIO BENFATTO



Avanti!  

 Donata Albiero 


Approfondimenti

PFAS Per seguire e monitorare le attività nelle scuole il sito dell'associazione rappresenta uno strumento informativo utile 

https://sites.google.com/view/cillsacom/home-page?authuser=0


In esso, una pagina è dedicata alle sostanze chimiche (scaricabile il “Manuale di sopravvivenza quotidiana” contro i Pfas), un’altra alle attività del gruppo educativo Zero Pfas del Veneto

 

 

..